LA NORMA ISO 14001 ED LCA – dal processo al prodotto

Destinatari

Responsabili del Sistema di Gestione Qualità, Ufficio Gare, Direzione Aziendale

Obiettivi del seminario

Sempre più spesso i bandi di gara richiedono oltre che alle informazioni tecniche sui dispositivi medici in merito al basso impatto ambientale da essi provocato. In modo chiaro e preciso Bioteco s.r.l. vi darà la possibilità di acquisire punti in più nelle gare grazie ad una panoramica sugli argomenti in oggetto e cioè il Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 e Life Cycle Assesment.

 Contenuti

La norma UNI EN ISO 14001:2015 è la norma relativa ai sistemi di gestione ambientale, e verrà chiarito:

– che cosa è la norma 14001:2015 e chi la può applicare;

– struttura della norma e impegni della direzione;

– analisi impatti ambientali ed indicatori.

L’analisi del ciclo di vita del prodotto è invece un metodo nato per aiutare a quantificare, interpretare e valutare gli impatti ambientali di uno specifico prodotto o servizio, durante l’intero arco della sua vita.

In particolare la valutazione LCA comprende:

– l’estrazione ed il trattamento delle materie prime;

– la fabbricazione e produzione di materiali ed energia;

– il trasporto e la distribuzione;

– l’uso, il riuso, il riciclo;

– lo smaltimento finale.

Data

14 Giugno 2017 dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Luogo dell’evento

ESPRIT s.r.l., viale Italia 64, 41037 Mirandola (MO)

Costi

GRATUITO


Frequenza di organizzazione del corso presso nostra sede:

1 volta l’anno

ISCRIZIONI

Data fine iscrizioni: 5 Giugno 2017
Per partecipare inviare la scheda via fax allo 0535 730210 o via mail a  formazione@biotecosrl.it

bioteco_icona_scheda_iscrizione
SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

REFERENTE CORSO

Monja Mischiatti
349 8680894
formazione@biotecosrl.it

VUOI RIMANERE AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI?

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle date dei nostri corsi e sulle aperture delle iscrizioni

ISCRIZIONE NEWSLETTER
Invio

HAI QUALCHE DOMANDA SU QUESTO CORSO?

Compila il form sottostante per ricevere tutte le informazioni necessarie

RICHIESTA INFO CORSO
Invio

INFO GENERALI

Come partecipare
Per partecipare ai corsi occorre compilare ed inviare via fax o via mail l’apposito modulo di adesione del corso di interesse, entro la data indicata.
La segreteria organizzativa Le comunicherà entro 5 giorni dall’Avvio previsto del corso la conferma o il posticipo.
Materiale
L’avvenuta formazione sarà documentata attraverso un registro presenze, inoltre ai partecipanti verrà inviata via mail in formato PDF una dispensa informativa e l’attestato di partecipazione.
Modalità di pagamento
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite assegno bancario, da consegnare il primo giorno di corso, o bonifico bancario; in questo secondo caso è richiesta copia dell’attestazione del versamento da presentare il primo giorno di corso.

Il destinatario del pagamento è:
BIOTECO S.r.l.
Per il bonifico le coordinate sono le seguenti:
IBAN: IT95H0538766851000000670883

Il pagamento dovrà essere effettuato solamente previa conferma di avvio del corso in oggetto da parte della segreteria organizzativa di Bioteco S.r.l. qualche giorno prima della prima data del corso.
L’attestazione del pagamento dovrà esserci esibita all’inizio del corso

Recesso/disdetta:
in caso il recesso avvenga meno di 5 giorni prima dell’avvio del corso, non è previsto alcun rimborso e verrà fatturato l’intero importo della quota d’iscrizione. In caso di impossibilità del partecipante iscritto, è possibile iscrivere un altro dipendente in sostituzione, indicando nominativo, date e luogo di nascita e codice fiscale.
Sede
Il corso si terrà presso la sala corsi della nostra sede a San Felice, Via del Commercio 212, 41038 San Felice sul Panaro (MO), nel fabbricato dietro la “STER”(piantina a fine catalogo).

N.B. Il numero minimo di partecipanti è fissato a 10 e l’inizio del corso sarà subordinato al raggiungimento di tale numero. Nel caso in cui non si raggiunga il totale prefissato, il corso sarà posticipato a data da destinarsi.

Nei confronti dei lavoratori stranieri i corsi dovranno essere realizzati previa verifica della comprensione e conoscenza della lingua Italiana e con modalità che assicurino la comprensione dei contenuti del corso di formazione. In questo modo il Datore di Lavoro autocertifica che il partecipante è in grado di comprendere in maniera sufficiente la lingua italiana e che quindi la formazione può considerarsi efficace così come richiesto. (Allegato A da inviare con la scheda di Iscrizione).