PES / PAV e idoneità PEI

Corso di formazione per l’attribuzione della qualifica di PES / PAV e idoneità PEI da parte del datore di lavoro in conformità alla Norma CEI EN 50110-1 e Norma CEI 11-27

Destinatari

Il corso è rivolto ad apprendisti, installatori e manutentori elettrici, quadristi, formatori aziendali, responsabili del servizio manutenzione, responsabili e operatori del servizio prevenzione e protezione, tecnici di laboratorio e quanti svolgono un’attività per la quale sia necessario eseguire lavori su impianti elettrici fuori tensione.

Obiettivi del corso

Il corso assolve l’obbligo del datore di lavoro, ai sensi del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs n. 81 del 2008 Capo III) e delle Norme CEI 11-27 e CEI EN 50110-1, di somministrare la formazione e le conoscenze teoriche, da integrare con adeguato addestramento per qualificare i propri lavoratori con la qualifica di Persona Avvertita (PAV) o Persona Esperta (PES) e all’occorrenza con il riconoscimento dell’idoneità (Persona Idonea (PEI) necessaria per l’esecuzione del lavoro elettrico sotto tensione fino a 1000 Volt in c.a. o 1500 Volt in c.c. La quarta edizione della norma CEI 11-27 si è infatti resa necessaria per aggiornare e conformare il testo alla nuova edizione della Norma CEI EN 50110-1, nonché al Decreto Legislativo 81/08.

Le modifiche apportate dalla nuova norma riguardano anche le definizioni dei responsabili degli impianti elettrici e dei lavori eseguiti su di essi nonché le definizioni dei responsabili degli impianti elettrici nonché le definizioni di lavoro elettrico e di lavoro non elettrico.

Il programma formativo prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
– Conoscenza elettrotecnica generale;
– Conoscenza delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica, conoscenza del DLgs. 81/08;
– Principali disposizioni legislative in materia di sicurezza per lavori elettici;
– Norme CEI EN 50110 e CEI 11-27;
– Utilizzo e conservazione dei DPI;
– Arco elettrico e suoi effetti; brevi nozioni di pronto soccorso;
– Criteri di sicurezza nella predisposizione dei cantieri;
– Preparazione del lavoro e valutazione dei rischi;
– Sequenza operative per mettere in sicurezza un impianto elettrico;
– Lavori in prossimità di parti attive;
– Lavori sotto tensione su parti attive;
– Conoscenza generale delle norme.

 Materiali

L’avvenuta formazione sarà documentata attraverso un registro presenze.
A fine corso viene rilasciato un attestato nominativo ai partecipanti che hanno superato con esito positivo le prove.
La validità dell’attestato è pari a 5 anni.

Durata

Il corso di FORMAZIONE ha una durata complessiva di 14 ore.

Costi e date

Vedi catalogo


ISCRIZIONI

Per partecipare inviare la scheda di iscrizione via mail a formazione@biotecosrl.it

bioteco_icona_scheda_iscrizione

SCHEDA DI ISCRIZIONE

bioteco_icona_scheda_iscrizione
SCARICA IL CATALOGO

REFERENTE CORSO
formazione@biotecosrl.it

VUOI RIMANERE AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI?

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle date dei nostri corsi e sulle aperture delle iscrizioni

ISCRIZIONE NEWSLETTER
Invio

HAI QUALCHE DOMANDA SU QUESTO CORSO?

Compila il form sottostante per ricevere tutte le informazioni necessarie

RICHIESTA INFO CORSO
Invio

INFO GENERALI

Come partecipare
Per partecipare ai corsi occorre compilare ed inviare via mail l’apposito modulo di adesione del corso di interesse, entro la data indicata.
La segreteria organizzativa Le comunicherà entro 3 giorni dall’Avvio previsto del corso la conferma o il posticipo.
Materiale
L’avvenuta formazione sarà documentata attraverso un registro presenze, inoltre ai partecipanti verrà inviata via mail in formato PDF una dispensa informativa e l’attestato di partecipazione.
Modalità di pagamento
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite assegno bancario, da consegnare il primo giorno di corso, o bonifico bancario; in questo secondo caso è richiesta copia dell’attestazione del versamento da presentare il primo giorno di corso.

Il destinatario del pagamento è:
BIOTECO S.r.l.
Per il bonifico le coordinate sono le seguenti:
IBAN: IT59T0508037060CC0340674454

Il pagamento dovrà essere effettuato solamente previa conferma di avvio del corso in oggetto da parte della segreteria organizzativa di Bioteco S.r.l. qualche giorno prima della prima data del corso.
L’attestazione del pagamento dovrà esserci esibita all’inizio del corso

Recesso/disdetta:
in caso il recesso avvenga meno di 5 giorni prima dell’avvio del corso, non è previsto alcun rimborso e verrà fatturato l’intero importo della quota d’iscrizione. In caso di impossibilità del partecipante iscritto, è possibile iscrivere un altro dipendente in sostituzione, indicando nominativo, date e luogo di nascita e codice fiscale.
Sede
Il corso si terrà presso la sala corsi di GSA Ingegneria Srl a San Giovanni in Persiceto, Via Magellano 10, 40017 San Giovanni in Persiceto (BO).

N.B. Il numero minimo di partecipanti è fissato a 6 e l’inizio del corso sarà subordinato al raggiungimento di tale numero. Nel caso in cui non si raggiunga il totale prefissato, il corso sarà posticipato a data da destinarsi.