Gli obiettivi fondamentali che Bioteco si pone sono legati all’aumento dell’efficienza energetica, alla promozione delle energie rinnovabili e alla riduzione degli sprechi energetici. Questa filosofia, attuata attraverso le varie attività dell’azienda, contribuisce non solo alla salvaguardia del pianeta ma anche all’economia del cliente ed allo stato di salubrità degli ambienti in cui vive.

Progettazione Impianti

Bioteco srl opera nella progettazione di impianti tecnologici e meccanici con soluzioni all’avanguardia volte al risparmio energetico. La progettazione sostenibile ha come obiettivi principali da una lato la salvaguardia dell’ambiente e dall’altro l’economia del cliente.

Il risparmio energetico insieme ad un uso razionale dell’energia infatti permettono di ridurre la quantità di emissioni in atmosfera e allo stesso tempo lo spreco di risorse energetiche “esauribili”. Tutto questo è possibile attraverso la progettazione di sistemi impiantistici legati all’utilizzo di tecnologie efficienti che permettono inoltre di raggiungere le ottimali condizioni di salubrità all’interno degli ambienti in cui si vive.

In particolare ci occupiamo di:

  • Impianti di climatizzazione invernale ed estiva
  • Impianti idrico-sanitari
  • Impianti di scarico
  • Impianti ad energia rinnovabile

Il nostro team di ingegneri, progettisti ed energy manager è in grado di operare sia nel settore residenziale che industriale ed eseguire:

  • Studi di fattibilità
  • Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva
  • Direzione Lavori ed accompagno tecnico in cantiere

L’azienda vanta inoltre esperienze di progettazione e valutazione di soluzioni energetiche sia stand–alone che integrate, con recuperi del cascame energetico derivante da processi produttivi.


Bioteco srl è in grado di operare nei seguenti settori:

  • Redazione di pratiche energetiche
  • Relazione Tecnica (ex Legge 10/91) conforme al DM 26 giugno 2015 (c.d. “Requisiti Minimi”) ed al DGR 967/2015 della Regione Emilia Romagna, relativa agli adempimenti per il raggiungimento dei requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici
  • Attestato di Qualificazione Energetica (AQE)
  • Attestato di Prestazione Energetica degli edifici (APE) conforme al DGR 1275/2015,”Approvazione delle disposizioni regionali in materia di attestazione della prestazione energetica degli edifici” (Allegato A)
  • Pratiche per le detrazioni fiscali 65% per interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, interventi sull’involucro edilizio, installazione di pannelli solari e sostituzione di impianti di climatizzazione invernale.
  • Pratiche per il Conto Energia Termico

Audit energetico

L’Audit Energetico è un’analisi dei consumi energetici dell’azienda: mediante l’audit l’azienda può capire quali sono i consumi energetici, come sono suddivisi, come viene consumata questa energia e dove bisogna intervenire per migliorarne l’utilizzo.

L’Audit Energetico serve ad aumentare e migliorare la consapevolezza dell’azienda rispetto all’uso dell’energia, tramite la creazione di uno strumento utile e dinamico a servizio dell’impresa.

L’Audit Energetico svolto da Bioteco srl ha come base di partenza la necessità di rispondere ai dubbi e alle curiosità delle aziende rispetto ai loro consumi e soprattutto ai loro processi, con l’obiettivo finale di creare un sistema di gestione dell’energia andando ad introdurre una serie di migliorie nei comportamenti dei dipendenti e della dirigenza.

L’Audit energetico diventa quindi uno strumento fondamentale per un utilizzo razionale dell’energia, indispensabile anche in ottica di un’eventuale investimento per l’azienda relativamente all’introduzione di nuovi macchinari.


Brokeraggio Energetico

Nel 1999 con il cosiddetto decreto Bersani (D.L. 16 marzo n. 79) in Italia è stata avviata la liberalizzazione del mercato elettrico e non solo. I clienti quindi hanno la possibilità di scegliere il proprio fornitore di energia in un apposito elenco delle società di vendita qualificate, redatto dall’Autorità per l’energia elettrica e del gas (AEEG).

Il problema sorge però nel momento in cui si deve operare la scelta perchè non sempre si è in grado di effettuare una giusta comparazione tra le diverse offerte proposte. A questo proposito ci viene incontro la figura dell'”energy broker”.

Il Brokeraggio Energetico è un servizio di consulenza offerto esclusivamente nell’interesse del cliente, con lo scopo di ottenere le migliori soluzioni che garantiscano gli interessi del cliente stesso.

Il servizio prevede una fase iniziale di raccolta dati, durante la quale si vanno a generare i profili di consumo del cliente ed individuare eventuali problematiche sulla sua fornitura.

Si esegue quindi una ricerca sul mercato energetico al fine di trovare la miglior soluzione contrattuale ed economica per il cliente garantendogli un risparmio sui costi di approvvigionamento dell’energia.

Durante il periodo di fornitura vengono controllate le fatture di energia elettrica e gas al fine di certificare al cliente il mantenimento della performance economica e segnalare problemi di fatturazione.

Bioteco srl, mediante il servizio di Brokeraggio Energetico, fungerà da punto di riferimento per i clienti che hanno necessità di tenere sotto controllo le loro spese energetiche ed eventualmente valutare soluzioni migliori.

Il costo del servizio è una quota del risparmio che si va a generare.