Alimentaristi

Corso di Aggiornamento in materia di igiene degli alimenti in conformità al D.G.R. 4 marzo 2019, n.311

Destinatari

Gli operatori del settore alimentare (OSA) o i responsabili dei piani di autocontrollo devono possedere una idonea formazione in materia di igiene alimentare e sono obbligati ad assicurare la formazione degli addetti alla manipolazione degli alimenti tramite lo svolgimento di appositi corsi.

Gli addetti alle mansioni che rientrano nei livelli 1 e 2 sono tenuti al possesso dell’attestato di formazione; gli addetti alle mansioni che rientrano nel livello 0 sono esclusi da tale obbligo.

Obiettivi del corso

Il programma formativo prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
– Le malattie trasmesse da alimenti;
– Valutazione del rischio connesso alle diverse fasi del ciclo di produzione degli alimenti ivi incluse le diete speciali per allergie ed intolleranze alimentari e i rischi fisici;
– Modalità di contaminazione degli alimenti e ruolo dell’alimentarista nella prevenzione delle malattie trasmesse da alimenti: simulazioni e soluzione di problemi;
– Igiene personale: procedure di controllo comportamentale;
– Igiene e sanificazione degli ambienti e delle attrezzature.

 Materiali

L’avvenuta formazione sarà documentata attraverso un registro presenze.
A fine corso viene rilasciato un attestato nominativo ai partecipanti che hanno superato con esito positivo le prove.
La validità dell’attestato per gli addetti alle mansioni di livello 1 è pari a 5 anni.
La validità dell’attestato per gli addetti alle mansioni di livello 2 è pari a 2 anni.
L’Accordo Stato-Regioni prevede che l’abilitazione debba essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato.

Durata

Il corso ha una durata complessiva di 3 ore.

Costi e date

Vedi catalogo


ISCRIZIONI

Per partecipare inviare la scheda di iscrizione via mail a formazione@biotecosrl.it

bioteco_icona_scheda_iscrizione
SCHEDA DI ISCRIZIONE

bioteco_icona_scheda_iscrizione
SCARICA IL CATALOGO

REFERENTE CORSO
formazione@biotecosrl.it

VUOI RIMANERE AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI?

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle date dei nostri corsi e sulle aperture delle iscrizioni

ISCRIZIONE NEWSLETTER
Invio

HAI QUALCHE DOMANDA SU QUESTO CORSO?

Compila il form sottostante per ricevere tutte le informazioni necessarie

RICHIESTA INFO CORSO
Invio

INFO GENERALI

Come partecipare
Per partecipare ai corsi occorre compilare ed inviare via mail l’apposito modulo di adesione del corso di interesse, entro la data indicata.
La segreteria organizzativa Le comunicherà entro 3 giorni dall’Avvio previsto del corso la conferma o il posticipo.
Materiale
L’avvenuta formazione sarà documentata attraverso un registro presenze, inoltre ai partecipanti verrà inviata via mail in formato PDF una dispensa informativa e l’attestato di partecipazione.
Modalità di pagamento
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite assegno bancario, da consegnare il primo giorno di corso, o bonifico bancario; in questo secondo caso è richiesta copia dell’attestazione del versamento da presentare il primo giorno di corso.

Il destinatario del pagamento è:
BIOTECO S.r.l.
Per il bonifico le coordinate sono le seguenti:
IBAN: IT59T0508037060CC0340674454

Il pagamento dovrà essere effettuato solamente previa conferma di avvio del corso in oggetto da parte della segreteria organizzativa di Bioteco S.r.l. qualche giorno prima della prima data del corso.
L’attestazione del pagamento dovrà esserci esibita all’inizio del corso

Recesso/disdetta:
in caso il recesso avvenga meno di 5 giorni prima dell’avvio del corso, non è previsto alcun rimborso e verrà fatturato l’intero importo della quota d’iscrizione. In caso di impossibilità del partecipante iscritto, è possibile iscrivere un altro dipendente in sostituzione, indicando nominativo, date e luogo di nascita e codice fiscale.
Sede
Il corso si terrà presso la sala corsi della nostra sede a San Felice, Via del Commercio 212, 41038 San Felice sul Panaro (MO), nel fabbricato dietro la “STER”(piantina a fine catalogo).

N.B. Il numero minimo di partecipanti è fissato a 6 e l’inizio del corso sarà subordinato al raggiungimento di tale numero. Nel caso in cui non si raggiunga il totale prefissato, il corso sarà posticipato a data da destinarsi.

Nei confronti dei lavoratori stranieri i corsi dovranno essere realizzati previa verifica della comprensione e conoscenza della lingua Italiana e con modalità che assicurino la comprensione dei contenuti del corso di formazione. Con l’iscrizione il Datore di Lavoro autocertifica che il partecipante è in grado di comprendere in maniera sufficiente la lingua italiana e che quindi la formazione può considerarsi efficace così come richiesto